IL FUTURO E’ GIA’ QUI ED E’ IL MOMENTO DI COGLIERLO
Quarta rivoluzione industriale: ecco di cosa parliamo quando ci riferiamo all’industria 4.0. Un’evoluzione tecnologica che sta per rivoluzionare nuovamente il mondo delle imprese e del lavoro, segnata da una connessione sempre più stretta fra sistemi digitali e fisici grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti.
Questo porterà ad una maggiore velocità del ciclo produttivo, visto che tra la fase di prototipazione e quella di realizzazione i tempi si ridurranno notevolmente. Le nuove macchine poi saranno in grado di monitorare la produzione in tempo reale, consentendo alle aziende di garantire una qualità migliore dei propri prodotti. Questo significa più produttività, meno rischi e meno sprechi.
La parola chiave è connessione: attraverso l’intelligenza artificiale il ciclo produttivo sarà sempre connesso e ottimizzato. È il famoso Internet delle Cose.
Le aziende in grado di sfruttare il prima possibile queste nuove opportunità saranno le più competitive, ed è tempo di prepararsi: lo Stato Italiano ha messo a disposizione una serie di incentivi per coloro che decideranno di investire in beni strumentali nuovi e in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. È tempo di muoversi.